Avventura a lieto fine a Torino.
Sabato notte, a Torino, dopo una capatina al Clavel e al Fluido, alcuni miei amici ed io, decidevamo di attardarci sul lungo Po per goderci ancora la nostra città e la frescura. Lasciato il parco del Valentino e attraversato corso Vittorio percorrevo insieme a mia sorella e ad alcuni amici, i murazzi del Po dove i locali erano ancora aperti e affollati di gente, così come la passeggiata.
Iniziava ad albeggiare e dietro il Monte dei cappuccini il cielo si tingeva di un rosso spettacolare e ignara di avere alle spalle 3 aggressori, mi è venuta voglia di scattare una foto col cellulare, riposto il telefono nella borsetta, continuavo la passeggiata chiacchierando con MariaGrazia. All’improvviso due dei tre aggressori, spingono la mia amica per dividerci e il terzo mi sfila la borsa dal polso.
Non so come ho fatto (chi mi conosce sa che non ho fiato per correre, figuriamoci coi tacchi e con questo caldo!) ma son riuscita a corrergli dietro salendo in pochi secondi la scalinata dietro il monumento difronte a via Giolitti, oltretutto gridando a squarciagola e attirando l’attenzione dei passanti che tempestivamente chiamavano la polizia. Nel frattempo i miei amici telefonavano al mio cellulare che era dentro la borsa scippata e ad un certo punto, qualcuno ha risposto dal mio telefono a mia sorella: “sono uno che ha trovato una borsa in via Giolitti” ha detto.
In qualche istante è comparso questo giovane ragazzo che oltretutto non ha nemmeno voluto che gli offrissimo da bere. Dalla borsa mancavano solo i soldi (all’incirca 15 euro) ma c’era tutto quello che contava, ovvero documenti chiavi della macchina e di casa, compreso l’Iphone che potete immaginare quanto sia importante non solo per il valore economico, ma per tutti i dati che contiene!
Quel ragazzo che ci ha detto essere di Alba e avrà avuto una ventina d’anni e gli altri sconosciuti che mai hanno aiutata, mi hanno dato qualcosa di più importante della mia preziosissima borsa: la certezza di vivere in un mondo dove l’umanità è davvero eccezionale…poliziotti a parte che ovviamente non si son visti!
l’unico uomo che c iaccompagnava non s ie’ accorto di nulla fantstico vero? Mi hann ospintasi ma sono ingrassata tlamente tanto che non mi sono spostata