2010 che la responsabilità sia con tutti noi!
L’anno 2009 finalmente è giunto al termine e per l’anno nuovo, come spesso avviene, ci si augura che sia migliore…ma poi alla fine ogni anno è uguale o peggio!
Per quest’anno voglio augurare a tutti voi/noi un po’ di responsabilità!
E’ questo l’ingrediente che ci manca per vivere felici!
Molte delle nostre scelte, o non scelte, dipendono dall’assenza di responsabilità. Ci nascondiamo dietro la paura per non prenderci delle responsabilità…così abbiamo paura di amare, di fare un figlio, di cambiare lavoro, o di prendere qualsiasi decisione. E nel pubblico, nella politica…si sprecano parole come amore e tolleranza. I politici si impossessano in maniera violenta e antitetica di valori morali e religiosi, usandoli come baluardi pubblicitari e bandendoci ogni possibilità di odiare ciò che non va ma anche semplicemente di dissentire. Quasi che la colpa delle cose che non vanno sia di chi protesta, di chi dissente perché non tollera l’ingiustizia… piuttosto di chi la commette!
Così, per mancanza di responsabilità, non vengono puniti i crimini… vengono partorite leggi abominevoli, vengono prese decisioni scellerate che non tengono conto del valore della vita umana o della salvaguardia del nostro pianeta!
Per questo per il 2010 mi auguro che qualunque azione umana, che in qualunque scelta privata, sociale o politica, la componente essenziale sia l’assunzione di responsabilità!
La nostra crescita dipende da questo non dall’aumento del Pil o da un’economia più fiorente!
2010 che la responsabilità sia con tutti noi!
quoto in toto. ottima analisi ketty, lucida anche la sera di capodanno!