Ancora sulle truffe affettive
Le truffe nigeriane (419 dal codice penale nigeriano) non si riferiscono solo alle Romance scam di cui ho già parlato, e che continuano a mietere vittime, quasi in maniera pandemica, ultimamente in Italia. Queste truffe sono odiose perché colpiscono oltre che il portafogli la sfera affettiva e sentimentale delle persone. Non si tratta solo della signore attempate che ci cascano perché credono nel principe azzurro e che spesso vengono derise per questo (e perché mai?) ma anche di altre truffe di qualunque genere.
Ultimamente con Acta (associazione contro le truffe affettive) abbiamo scoperto che si utilizzano anche gli animali per rubare soldi alla gente. Ecco come avviene la truffa: su siti di annunci economici, ma anche su gruppi di facebook mettono annunci in cui si regala un cucciolo (di cane, di gatto, ma anche di cavallo o altro animale) generalmente di razza e con immagine molto gradevole. Dopodiché entrati in contatto con i truffatori ci viene detto che l’animale è stato assegnato a noi e qui comincia il calvario. Con scambio di foto e anche di video su wapp e vari social fanno in modo che la vittima si affezioni all’animale, a quel punto anche altri componenti della famiglia, ad esempio bambini o anziani credono che il pet faccia già parte della famiglia e pertanto si è disposti anche a spendere qualche soldo pur di averlo finalmente con se.
Richieste che non tardano ad arrivare perché vi chiederanno soldi con le scuse più varie (rimborso spese per vaccinazioni o cure mediche, spese di trasporto, multe perché durante il trasporto le gabbie non erano regolamentari ecc ecc). Soldi che voi pagherete perché il cane è di razza e vale molto di più di queste piccole somme oppure per non scontentare i vostri bambini che hanno già la foto stampata del cane/gatto appesa alle pareti nella loro cameretta, Senza parlare della grande delusione che avrete voi e i vostri familiari quando scoprirete che vi hanno derubati di qualche centinaio di euro e l’animale non vi verrà mai consegnato! In guardia allora, non mandate mai soldi a nessuno per nessun motivo e il cagnolino prendetelo da allevamenti autorizzati e a norma o meglio ancora tra quelli abbandonati al canile municipale!
1explorer…
…